Apertura o rinnovo autorizzazioni per Autotrasportatore conto terzi (trasporto persone o cose)

Attestazione di capacità finanziaria per l'Iscrizione Albo Autotrasportatori di cose per conto di terzi (L. 298/1974): il D.D. 291 del 25/11/2011, entrato in vigore il 04/12/2011, in esecuzione del Regolamento Europeo n. 1071/2009, stabilisce che le imprese (ditte individuali e società) che intendono esercitare l’attività di trasporto di merci (cose) su strada hanno l’obbligo di iscriversi all’ “… albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto terzi …”; l’art. 7 del predetto decreto dirigenziale dispone che l’impresa dimostri il possesso del requisito di capacità finanziaria di euro 9.000,00 per il primo veicolo e di euro 5.000,00 per ogni veicolo successivo al primo.

L’attestazione di capacità finanziaria deve essere rilasciata da una o più banche, da compagnie di assicurazioni o da intermediari finanziari, purchè iscritti nei rispettivi albi (lett. b, art. 7, D.D. 291/2011).

La nostra società è operativa su questa tipologia di prodotto sia con attestazioni rilasciate da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale ex art 107 del D. Lgs 385/93 che con polizze assicurative di RC professionale rilasciate dai Lloyd's.

Documenti occorrenti per la presentazione di una richiesta di attestazione di capacità finanziaria per autotrasporto c/terzi sotto forma di fidejussione per terzi creditori:

  • Certificato camerale;
  • Documento di riconoscimento amministratore/titolare;
  • Documentazione reddituale azienda autotrasporto;
  • Domanda di attestazione di capacità finanziaria;
  • certificati di proprietà dei mezzi posseduti.

 

Trasportatore viaggiatori su strada (noleggio autobus con conducente D.M. 448/1991): chi (persona fisica o giuridica) intende accedere all’attività di trasportatore di viaggiatori su strada (cosiddetto noleggio autobus con conducente, in sigla NCC), in base all’art. 5 del D.M. 448/1991 deve dimostrare all’ente che rilascerà l’autorizzazione (in genere il comune) il possesso di del “requisito della idoneità finanziaria” consistente, tra l’altro, in “… un’attestazione di affidamento rilasciata da aziende od istituti di credito ovvero da società finanziaria con capitale sociale non inferiore a 5 miliari di lire (euro 2.582.284,49) per un importo pari a lire 100 milioni… (euro 51.645,69)” . Tale importo andrà aumentato di lire 5 milioni per ogni veicolo aggiuntivo rispetto al primo già autorizzato.

Documenti occorrenti per la presentazione di una richiesta:

  • Certificato camerale;
  • Documento di riconoscimento amministratore/titolare;
  • Documentazione reddituale se esistente;
  • Elenco automezzi posseduti o presi in leasing;
  • Domanda di affidamento compilata e sottoscritta.