Apertura o rinnovo autorizzazione per Attività Gestore Ambientale

Attestazione di capacità finanziaria per l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali (procedura semplificata): le imprese (ditte individuali e società) che intendono ottenere l’autorizzazione per il trasporto dei rifiuti per conto terzi devono iscriversi in una sezione dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali dimostrando il possesso della capacità finanziaria così come stabilito dall’ art. 11, comma 2, del decreto ministeriale n. 406/1998 e secondo i seguenti criteri stabiliti nelle Delibera n. 3/2012 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali:

Per l'iscrizione del primo veicolo un'attestazione di capacità finanziaria da euro 9.000,00 per il primo automezzo ed euro 5.000,00 per ogni veicolo successivo al primo.

Le imprese che hanno dimostrato il requisito di capacità finanziaria ai fini dell`iscrizione all'Albo Nazionale Autotrasportatori conto terzi (Legge 6 giugno 1974, n. 298), comprovano il requisito di capacità finanziaria mediante la presentazione di attestazione dell`iscrizione a tale Albo.

L'attestazione di affidamento per capacità finanziaria, nelle varie forme tecniche, deve essere rilasciata da:

  • aziende o istituti di credito;
  • società finanziarie con capitale sociale non inferiore a 2,5 milioni di euro.

Documenti occorrenti per la presentazione di una richiesta di attestazione di capacità finanziaria:

  • Certificato camerale aggiornato;
  • Documento di riconoscimento amministratore/titolare;
  • Documentazione reddituale se esistente;
  • Elenco automezzi posseduti o presi in leasing;
  • Domanda di attestazione di capacità finanziaria compilata e sottoscritta.